Hang Loose: significato e origini del saluto dei surfisti

Cosa significa Hang Loose (il saluto dei surfisti)

Il saluto dei surfisti viene chiamato anche hang loose oppure shaka brah, è un saluto che si fa con pugno chiuso e pollice e mignolo distesi, e che sta ad indicare uno stato di pace e unità tra surfisti.

Secondo la leggenda questo saluto surfisti nasce nelle Hawaii, e ad esso vengono attribuiti diversi significati. Secondo molti, è considerato un gesto utilizzato per trasmettere un segno di amicizia e anche uno stato mentale (aloha spirit).

Aloha saluto hawaiano significato

significato aloha hang loose

Scoprendo infatti il significato della parola Aloha per gli hawaiiani, possiamo tentare di dare un significato più profondo allo shaka saluto surf hang loose.

  • A (akahai): modesto, ma anche sveglio (attento);
  • L (lōkahi): unità, uno, armonia
  • O (‘oia’i’o): onesto, sincero, gentile
  • H (ha’aha’a): umile
  • A (ahonui): paziente, perseverante

 

Quindi questo segno di saluto dei surfisti vuol dire tutte queste cose insieme, ma può essere più facilmente tradotto come “stay cool”, stai tranquillo.

Shaka brah: significato del saluto “shaka” dei surfisti

Il saluto che oggi molti conoscono per via di Ronaldinho, giocatore di calcio che ha giocato nel Milan, e che quando segnava aveva l’abitudine di festeggiare con questo segno, non è tuttavia originato da tale abitudine. E soprattutto non fa piacere ai surfisti che venga ricordato per Ronaldinho!

L’origine di questo saluto surf Shaka infatti viene attribuita a Hamana Kallili, un operaio che lavorava in uno zuccherificio ad Ohau (in Hawaii). Hamana Kallili perse, secondo quanto si racconta, tre dita, in un incidente sul lavoro. Quando venne poi promosso a capotreno, utilizzava questo segno (senza 3 dita) per indicare. Questo divenne il saluto hawaiiano, e più tardi anche il saluto dei surfisti.

Il Shaka Brah o Hang Loose è un saluto che va molto di moda tra surfisti e non solo. Anche infatti chi fa kitesurf e windsurf è tipico salutare gli altri surfisti con questo tipico saluto surfista, che può anche essere usato come un semplice “ciao”, “addio”, ” alla prossima”.

Insomma, questo saluto è sicuramente il migliore saluto per rappresentare la filosofia surf. Ovvero quella del lasciare andare, del pensare alle onde, dell’immergersi in mare, nuotare con la tavola come se si fosse un tutt’uno con la tavola e con il mare. Aspettare l’onda, e poi cavalcarla. E finire con una birra con gli altri amici surfisti, e un hang loose per salutarsi.

Il significato di surfare è intrinseco nel suo saluto shaka, o come viene chiamato dai surfisti hang loose. Il significato del saluto dei surfisti hang loose va tradotto nel migliore modo in cui nel proprio paese si esprime questo sentimento di pace e libertà. A milano si dice “bella”, a San Francisco “cool man”, in Hawai “aloha” (il saluto hawaiano ha lo stesso significato), oppure come il saluto surfista “Hang Loose” (anche shaka brah). Adoro questo saluto, mi fa sentire davvero un tutt’uno con l’universo, mi fa capire che senza gli altri non siamo nulla. Che è bellissimo stare insieme, fare surf e vivere la vita prendendola così per come viene. 

“Bella Bro”! Hang Loose

More Like This


Categorie


Surf

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Latest Posts


css.php