Surf in salento: spot e scuole migliori per principianti e professionisti

Stai cercando un luogo dove fare surf? In questo articolo ti proponiamo le coste del Salento!

Fare surf in Salento è davvero una cosa figa da fare se vieni in vacanza in Salento. Che sei un professionista di surf, o che sei un surfista dilettante alle prime armi che vuole imparare a fare surf, il Salento è il posto ideale! Grazie alle sue coste variegate, potrai trovare sia onde alte ed adatte a chi già sa surfare alla grande e vuole onde alte per fare un po’ di trick in acqua, sia per chi vuole imparare da principiante surfista.

Surf in Salento: I migliori spot

Se quando senti parlare di surf immagini mari lontani e luoghi esotici, ma tranquillo non è necessario un viaggio in aereo per praticare questo sport perché anche nel nostro bellissimo Salento sono molti gli sportivi che aspettano le onde migliori.

Il Salento ha una storia legata al surf, nasce infatti nel 1970 la pratica di questo sport in tutte le coste sia dal lato dello Ionio che dell’Adriatico. Con gli anni sono nate delle scuole e molti professionisti si sono allenati proprio in queste zone. In Italia dunque è diventato centro nevralgico di tutti gli amanti del surf.

Fino a qualche anno fa, circa il 2000 si è solamente parlato della classica tavola con vela, per la conformazione delle coste e la presenza dei monti non troppo lontani le correnti di vento e le onde perfette hanno dato il primato di spiagge per windsurf a quelle salentine. Attualmente è più facile vedere le tavole con degli aquiloni, per l’avvento del famoso e moderno kitesurf, anche se alcuni che amano la tradizione esistono.

Il Salento, conosciuto anche come penisola salentina, viene bagnata da due mari che sono l’Adriatico e lo Ionio, e le sue coste possono vantare anche il titolo di Bandiera Blu d’Europa.

Pensa ad una linea centrale di parti montuose, con ad entrambi i lati delle coste che possono così sfruttare le correnti di vento sia dal mare che dai monti.

Questo tipo di conformazione è l’ideale per la formazione di onde spettacolari per chi vuole fare surf, e se si unisce are cristallino e spiagge dorate, vento perfetto è facile capire perché tutti quelli che decidono di fare surf qui lo definiscono il paradiso. Grazie alle scuole che sono nate negli anni tutti possono praticare questi sport, anche chi si avvicina per le prime volte ha la possibilità di trovare sostegno e le zone giuste per partire in questa fantastica avventura. Entriamo ora nello specifico parlando delle principali zone dove praticare surf in Salento.

San Foca, spiaggia dei Marangi (principianti)

Iniziamo a parlare di zone che non possono mancare nel diario di bordo di un surfista, dal litorale adriatico e nello specifico la spiaggia di Marangi San Foca. Il litorale dove il vento sembra creato apposta per dare il massimo a vele ed aquiloni per i surf.

Essendo una zona leggermente chiusa e con un fondale sabbioso, unito alla presenza di un’ottima scuola possiamo garantire che i principianti possono trovare il massimo dell’assistenza e tutto quello che occorre per imparare.

Nella spiaggia è anche possibile trovare una zona dedicata al noleggio di attrezzature, questo per permettere anche a chi vuole solo capire se questi sono gli sport che possono fare al proprio caso non si trovino costretti ad acquistare alcun tipo di attrezzatura. Spesso i professori organizzano delle giornate dove tutti possono provare ad approcciarsi con questo tipo di discipline sportive. Non ci sono limiti, viene infatti insegnato sia il windsurf che il kitesurf.

Anche per chi vuole allenarsi da solo esistono spazi appositi, ed il vento insieme alla conformazione del litorale sembra quasi voler proteggere chi è alle prime armi. Onde sportive ma non difficili da domare, vento favorevole ma non ballerino, niente di meglio per il surf.

Questa zona è gestita molto bene anche per quanto riguarda la sua spiaggia, qui i gestori per avvicinarsi il più possibile alle esigenze dei surfisti si organizzano per mantenere aperti in primavera, estate ed autunno gli stabilimenti. Inoltre le spiagge vengono dotate di tutti i comfort possibili, come ad esempio servizi di ristorazione, custodia oggetti durante le lezioni, cabine armadio e molto altro. Riassumendo a San Foca presso la spiaggia dei marangi anche i principianti possono sentirsi grandi surfisti godendo di un panorama da mozzare il fiato unito ad un’ospitalità che non ha eguali.

Spiaggia di Frassanito (intermedio)

Passando verso Otranto ma sempre nel litorale adriatico, si deve fare tappa alla spiaggia di Frassanito, dove il fondale di sabbia bianca e rocce piatte che degrada velocemente è perfetto per tutti gli appassionati di surf.

Inutile dire che in questa zona il vento è perfetto per ogni tipo di vele, e che siate principianti o intermedi potrete divertirvi ed impratichirvi in questa stupenda zona. Ogni giorno dell’anno è possibile sentire dalla leggera brezza sino al vento, quello che i surfisti adorano. Anche in questa zona esistono spiagge dove trovare dei bravi istruttori pronti ad aiutare tutti ad apprendere dalle basi fino ai trucchi per migliorarsi in questi sport.

Gli stabilimenti danno un servizio completo a tutti gli sportivi, compreso di noleggio attrezzature. Per farti capire quanto sia stupenda la spiaggia di Frassanito basta dire che ha raggiunto le cinque vele della Legambiente ed anche la bandiera blu. Tutti questi premi sono per il suo mare, ma anche per la spiaggia che risulta pulita e ben curata. Se cerchi una spiaggia che, oltre ad essere perfetta dal punto di vista paesaggistico è ottimo anche come caratteristiche morfologiche per sfruttare al meglio ed in sicurezza tutti gli sport a vela.

Sono anni che questi sport si praticano in questa zona, e sono molti i pacchetti vacanze che le strutture organizzano proprio inserendo anche la possbilità per tutti di imparare ad usare il windsurf oppure il kitesurf.

Santa Maria di Leuca (avanzato)

Santa Maria di Leuca è tra le zone più conosciute a livello turistico d’Italia. Il mare sembra quasi dipinto da uno dei migliori pittori, ma non è solo questo che lo rende unico. Un fondale per la maggiore roccioso con delle correnti ventose forti e continue. Per quanto abbiamo appena detto sicuramente non è una zona adatta a surfisti principianti, si dev’essere capaci di gestire bene le vele e soprattutto di avere la capacità di cadere in acqua nel modo corretto.

Sembra un controsenso ma chi conosce bene il surf sa quanto sia importante saper gestire tutte le situazioni, comprese quelle nel momento in cui ci si trova in mare. Ecco perché queste zone sono consigliate solamente per i più esperti, mentre i principianti dovrebbero comunque stare insieme a qualcuno che conosce meglio lo sport ed i fondali della zona. Inoltre anche i venti di Santa Maria di Leuca necessitano di buona conoscenza. Per via della conformazione della zona, ovvero la presenza di monti molto vicini alla zona del mare, le correnti possono spesso diventare molto forti ed incontrollabili dal surf.

Questa zona viene soprannominata le Maldive italiane, ed anche le onde non vogliono essere da meno. Per gli amanti del cavalcare le onde sicuramente in questo luogo non ci si può annoiare.
Se sei abbastanza allenato e sei alla ricerca di una zona perfetta per professionisti ed esperti allora Santa Maria di Leuca fa al tuo caso sicuramente.

Marina di Lizzano – Il Curvone (professionisi)

Costa ionica del salento, zona praticamente presa d’assalto durante tutto l’anno da tutti gli appassionati del surf, ecco che stiamo parlando dli curvone a Lizzano. Qui il vento e le onde si adattano a tutti i tipi di surf, anche quelli senza vela perché spesso qui il mare regala emozioni uniche a tutti i surfisti.

Il fondale qui è per la maggiore scoglioso e quindi è necessario avere un minimo d’esperienza surf, soprattutto se si decide di praticare in zona degli sport di vela nel periodo invernale, quando si sa che il mare non è clemente come in estate, sono maggiori le mareggiate ed i venti sono molto più forti. Il consiglio però per i principianti è sicuramente quello di impratichirsi maggiormente prima di iniziare questa grande avventura nel curvone.

Alla primavera e ad autunno inoltrato sono molte le strutture che propongono dei pacchetti con compresa la possibilità di accarezzare il mare in sicurezza con la propria vela. La Puglia è famosa nel mondo per la capacità di ospitare i turisti, ed essendo attenti ad ogni loro esigenza è proprio qui che i surfisti possono sentirsi a casa perché tutto viene attentamente studiato per rendere il soggiorno degli sportivi il più avventuroso e piacevole allo stesso tempo.

Surf in Salento a Porto Cesareo (misto)

In ultimo, ma non in ordine d’importanza, sempre sulla costa ionica possiamo trovare Porto Cesareo. Una perla tra le perle della Puglia, un luogo altamente turistico, ma sempre con il massimo rispetto per la natura. Spiagge bianche, fondale scoglioso e soprattutto molto ripido. Correnti forti da Est che sono di compagnia a tanti turisti ignari delle potenzialità di queste correnti, ma manna dal cielo per i surfisti professionisti.

Anche in questo caso ci sentiamo di sconsigliare la zona a chi decide di iniziare ad utilizzare un surf. La vela è difficile da gestire per chi non è molto pratico, proprio per questo è importante per fare sport in sicurezza fare questo percorso a tappe. Questa è la tappa di professionisti e sportivi di livello intermedio.

Tutti i servizi necessari per un ottimo soggiorno sportivo sono disponibili a Porto Cesareo, dalle strutture per pernottare dalle più lussuose a quelle per chi ha meno possibilità economiche. Qui è possibile anche noleggiare tutte le attrezzature per tutti i tipi di sport. Da qualche anno in inverno e autunno stanno crescendo le persone che s ritrovano per praticare lo sport del surf senza vela. Qui le onde sono veramente alte e dunque gli appassionati possono davvero divertirsi come in nessun altro luogo d’Italia.

Naturalmente tutti gli sport a vela sono praticati perché le correnti sono ideali per il trasporto di ogni sorta di vela. Inutile dire anche che anche questa zona è pluripremiata da Legambiente e quindi anche chi non ha la passione del surf può sicuramente trovare un mare stupendo e strutture turistiche all’avanguardia. Se cerchi una zona dove tutta la famiglia possa divertirsi mentre tu puoi allegramente e serenamente vivere la tua passione del surf senza ombra di dubbio questa è una tappa d’obbligo.

Altri spot per fare surf nel Salento

Possiamo concludere dicendoti che la Puglia è senza ombra di dubbio il luogo migliore per tutti i surfisti italiani, non sappiamo se si tratti dell’incontro dei due mari, oppure la presenza di monti molto vicini alla zona costiera, sta di fatto che in nessun’altra regione potrete trovare le giuste caratteristiche per il surf.

Se decidi di accontentarti potresti trovare altre zone, ma solamente in Puglia avrai la sensazione di essere alle Maldive. Dalla bellezza del mare sino alla conformazione del fondale, tutto sembra volerti invogliare a dare vento alla vela. Se ti viene voglia di partire solo leggendo allora non esitare, sicuramente potrai vivere qui delle emozioni uniche, incontrare geandi appassionati come te ed essere accolto da persone che mettono al primo posto le esigenze del turista. La Puglia intera e soprattutto le zone che ti abbiamo descritto meritano di essere visitate da tutti quelli che amano il surf.

Surf in Salento: le migliori scuole

Abbiamo sino ad ora visto le spiagge dove si possono vivere stupende emozioni con il surf, andiamo invece a vedere nello specifico le scuole e le spiagge dove imparare a fare surf in Salento e muovere i primi passi o perfezionare il proprio stile. Qualunque sia lo stile che si vuole intraprendere con il surf, se a tavola, a vela o col kite, una delle cose che le accomuna tutte è quella di dover studiare sia la teoria che avere il giusto supporto per la pratica. Vedremo di seguito tutte le caratteristiche delle scuole vela del Salento, senza tralasciare anche quali sono i particolari delle spiagge dove operano ed i loro fondali, così tutti possono capire quale sia per il proprio livello di preparazione il luogo giusto da frequentare.

Locals Salento Kitesurf (scuola kitesurf a Torre Mozza, Ionio)

Iniziamo da un luogo paradisiaco della costa ionica, vicino a Torre Mozza, la scuola Local Salento Kitesurf. Come viene specificato nel nome la scuola è specializzata in un solo sport di vela, il kitesurf.

Nonostante questo particolare sono ben accetti tutti gli amanti del surf in ogni sua sfaccettatura. Si tratta di una spiaggia con un fondale roccioso e con correnti spesso forti, quindi consigliata a chi cerca di perfezionare e migliorare uno stile già conosciuto. per venire incontro alle esigenze anche di tutti quelli che si recano alla scuola per iniziare da zero i professori hanno trovato la soluzione migliore.

Quando il vento non è favorevole o la situazione potrebbe essere troppo pericolosa per dei principianti le lezioni pratiche vengono spostate nella spiaggia di Frigole sulla costa adriatica, dove il fondale è sabbioso ed i venti soffiano per la maggior parte da Est quindi maggiormente gestibili.

I titolari della scuola sono dell’idea che la teoria sia importante quanto la pratica e dunque per tutti quelli che vogliono imparare o perfezionarsi preparano lezioni dove danno insegnamenti che anche durante la pratica torneranno molto utili. Sono molte le persone che sono riuscite ad imparare a fare kitesurf proprio qui.

La spiaggia è di stupenda sabbia chiara, il mare cristallino ed un’accoglienza senza eguali rendono la Locals Salento Kitesurf una scuola davvero stupenda. Vengono anche organizzati dei week end o settimane di corsi intensivi per chi vuole imparare tutti i segreti di questo sport in tutta fretta. La scuola è aperta tutto l’anno, lo stabilimento balneare invece chiude in inverno, ed a seconda del tipo di correnti e della situazione del mare viene scelta la parte ionica o dell’adriatico per effettuare la parte pratica dei corsi.

La Locals Crew (scuola surf a Torre San Giovanni, Gallipoli)

Restando sul mar Ionio, più precisamente a Torre San Giovanni vicino a Gallipoli, troviamo un’altra scuola davvero molto bella la Locals Crew. Come la maggior parte delle spiagge dove si insegna uno sport ognuno ha la sua specializzazione. Qui la novità sulla quale si è deciso di puntare è il wakeboard, che, per chi non lo sapesse, è la disciplina sportiva dove su di una tavola si cavalca il mare grazie alla spinta di una barca.

Qui vengono organizzate anche esperienze singole, per avere il supporto dell’istruttore tutto per se. Naturalmente il wakeboard è solamente uno tra i tanti sport che si possono praticare in questa scuola. Tutto quello che è vela qui è ben accetta, il vento che soffia da Est e la piccola conca in cui si sviluppa questa zona permette di vivere emozioni uniche per chi pratica windsurf o kitesurf.

In questa spiaggia è possibile noleggiare delle modernissime attrezzature per poter venire  alle esigenze di tutti quelli che , alle prime armi, vogliono incontro avvicinarsi a questo tipo di sport ma non sono ancora sicuri che questo diventi la loro disciplina sportiva in futuro. Positivo è trovare un’equipaggiamnto per provare ad avvicinarsi a questi sport senza dover spendere subito molto per acquistare attrezzi che magari in futuro non verrebbero più utilizzati.

Obbiettivo principale di tutto lo staff del Locals Crew è quello di facilitare l’approccio agli sport con il surf e dunque dal primo momento ogni neofita avrà a fianco un istruttore pronto a dare tutte le dritte possibili per quanto riguarda la teoria ed a fargli vedere come comportarsi in mare dal lato pratico. Non possiamo passare oltre senza dirvi che la zona di Gallipoli per la sua bellezza ognuno di noi dovrebbe almeno una volta nella vita visitarlo, quindi il nostro consiglio è quello di unire la passione del surf alla voglia di conoscere i luoghi più belli d’Italia.

Kite Salento (scuola surf a Torre dell’Orso, Adriatico)

Passiamo alla costa adriatica per approdare nella scuola Kite Salento. Sita a Torre dell’Orso in una zona dove il vento soffia da Nordest ed il fondale è un giusto mix di sabbia e pietre piatte, oltre quindi ad essere un luogo davvero suggestivo è l’ideale per i principianti che vogliono avvicinarsi agli sport con surf e vela.

Un particolare di questa scuola che di rado è possibile trovare altrove è il corridoio d’allenamento. In pratica il personale della spiaggia ha studiato un vero e proprio percorso per principianti per poter in tutta sicurezza iniziare ad andare sulla tavola nel momento più difficile ovvero le prime volte.

Dopo alcune lezioni teoriche in spiaggia, dove insegnanti qualificati parlano delle principali attenzioni da avere in mare,  si parte proprio dal corridoio d’allenamento. Qui si muovono i primi passi e non c’è un limite di volte imposto, si può stazionare e provare qui sino a quando non si ha raggiunto una sicurezza  tale da decidere di iniziare ad avventurarsi in mare aperto, sempre sotto il vigile controllo del personale della scuola.

l corsi vengono tenuti da personale esperto che, oltre ad essere in grado di avviare a questo sport grandi e piccini, grazie all’esperienza ed alla passione può permettersi anche di effettuare corsi di avanzamento e di perfezionamento per questo motivo consigliamo a principianti e veterani senza alcuna distinzione di andare a far visita a questa rinomata scuola.

Salento Coast Ovest (scuola surf vicino Gallipoli)

tornando nella zona stupenda di Gallipoli dobbiamo dare cenno della scuola Salento Coast Ovest, un team che per motto ha la passione per il mare. Qui ci si sente sempre a casa, persone con un solo obbiettivo comune ovvero quello di amare il mare e tutto quello che le sta intorno. Fa da cornice all’amore per il surf un vento che permette di fare questi sport praticamente per tutto l’anno.

Qui il fondale non presenta grossi scogli quindi è sicuro anche per chi è alle prime armi. Una tra le varie particolarità di questa scuola è la voglia di diffondere il più possibile l’amore per il surf in generale. Per quanto detto sopra possiamo dire che il personale organizza dei tour con corsi completi, sono delle settimane all inclusive dove anche i principianti possono arrivare con il sogno di domare il mare con kite o windsurf, e tornare a casa con la consapevolezza di aver realizzato un sogno.

Viene realizzato un pacchetto comprensivo di corso studiato su misura per i vari livelli, ovvero per i principianti, per chi vuole perfezionare lo stile e per i professionisti che cercano solamente di affinare qualche sbavatura nel loro modo di praticare lo sport. Oltre ai corsi è possibile usufruire della supervisione del personale qualificato mentre ci si allena all’interno della spiaggia privata della scuola.

Chi ha già usato da autodidatta la tavola m cerca di imparare al meglio la teoria può anche solamente frequentare le lezioni dei professori e poi saltare la parte dell’approccio alla tavola. Qui viene data massima libertà di gestione dei corsi a tutti, per venire incontro anche alle richieste più disparate, per questo e per la stupenda posizione è una delle scuole di surf e vela tra le più frequentate del Salento.

Lecce Kitesurf Askalpro School (a pochi km da Lecce, Adriatico)

A pochi chilometri dalla stupenda città di Lecce troviamo una scuola davvero stupenda, la Lecce Kitesurf Askalpro School. ll fondale da definire come minimo perfetto, sabbia e pietre piatte, una pendenza abbastanza regolare, di sicuro molto meno scoscesa di quelle che si possono trovare sempre nella zona.

Venti di settentrione che, oltre a mantenere sempre fresca tutto l’anno la zona della scuola, sono la cornice ideale sia per chi vuole praticare sport con vela o meno che per chi vuole prendere la tintarella senza soffrire di un caldo infernale. Un fiore all’occhiello della scuola sono i corsi che vengono organizzati per tutto l’arco dell’anno per differenti categorie.

I principianti trovano qui corsi che in poco tempo li faranno diventare grandi esperti, ma anche chi vuole solamente perfezionare la tecnica trova il giusto corso. Non possiamo però non fare anche cenno agli insegnamenti che vengono fatti per quanto riguarda il free style. All’interno della scuola è possibile noleggiare tutte le attrezzature ed anche delle piccole imbarcazioni per visitare tutto quello che il salento regala dal suo splendido mare.

Mentre vi preparate ad iniziare questa grande avventura provate a concentrarvi anche sulla bellezza  di questa zona del Salento. Per chi  vuole fare un percorso competo tutti gli istruttori sono pronti a prendersi cura di loro, ad insegnare anche i segreti più misteriosi e ad aiutare ove possibile di risolvere i problemi che spesso in questi sport sono legati alla postura e la cattiva impostazione di piedi e schiena nei confronti della tavola.

AK scuola di kitesurf (scuola surf vicino Otranto, Adriatico)

Concludiamo questa carrellata con l’AK scuola di kitesurf che si trova nei pressi di Otranto, con una zona che grazie alle correnti d’aria costante ed un fondale scosceso ma sabbioso è l’ideale per tutti gli sport a vela. Qui però la passione più grande è quella per il kitesurf, gli istruttori sono tra i migliori campioni di questa emozionante disciplina e quindi sapranno senza ombra di dubbio darvi tutti i suggerimenti necessari per essere  un esperto kitesurfer.

Per diventare bravi occorre solamente una buona dose di pazienza e conoscenza. Dalla direzione è possibile prenotare lezioni private per principianti, che sono tra le migliori per chi ha la grande difficoltà del dover partire in questa grande avventura.

Le lezioni individuali si dividono in qualche minuto di pratica con la discussione di eventuali problemi legati a paure o necessità del cliente, per poi tuffarsi in mare nella fase pratica. Per tutelare la giusta crescita dei professionisti si tende ad effettuare le lezioni per lo più da soli per dare al personale di controllare al meglio quello che muove i primi passi o per perfezionare una tecnica che presenta delle lacune.

Qui i venti la fanno da padrone, essendo aperto tutto l’anno ci saranno periodi meno propensi all’uscita in mare, ed è proprio nel periodo in cui non si riesce a dominare la tavola per dei problemi meteo che si può dare spazio alla conoscenza della teoria.

Siamo certi di aver suscitato delle emozioni e spriamo di vedervi presto ma con degli spunti per amare ancora di più questo stupendo sport.

More Like This


Categorie


Dove fare Surf Salento

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Latest Posts


css.php