Attrezzatura surf per principianti

Non bisogna avere fretta di comperare una tavola da surf

La cosa migliore da fare nel caso tu sia un principiante assoluto che non ha mai provato in vita sua a salire su una tavola da surf è farti prestare l’attrezzatura, se hai degli amici che praticano questo sport, o noleggiarla da qualche negozio di articoli sportivi che offre questo servizio. Se sei un principiante che non ha mai fatto surf potresti pentirti di avere acquistato in maniera avventata una tavola da surf professionale bella ed elegante, una muta costosa e tutti gli altri accessori necessari per surfare. Ci sono due buone ragioni per cui potresti pentirti. Il primo motivo è che il surf potrebbe non piacerti, dunque avresti buttato via un sacco di soldi per comperare una tavola nuova di zecca e una muta che non sono certo economiche. Il secondo motivo è che la tavola migliore per un principiante non deve essere piccola e raffinata.

La Regola delle “Big Surfboards”

Quando si tratta di tavole da usare le prime volte che si fa surf, la regola d’oro da seguire è “più grande è meglio è”. La tavola da surf migliore è la più grande che riesci a portarti appresso. Capito? Dovresti puntare almeno su una tavola da 2,40 metri, ma sarebbe preferibile una tavola che superi i 2,90 metri. Un buon metodo empirico di misurazione è verificare che la tavola sia lunga quanto la tua altezza con il braccio alzato. Fa lo stesso se la tavola è grande e brutta da vedere, perché ciò che davvero conta è che sia stabile. A qualunque livello la funzionalità della tavola conta più del suo aspetto estetico. Se riesci a procurarti una tavola da surf in schiuma, allora è ancor meglio. (Consulta il nostro glossario dei vocaboli tecnici relativi al surf se non comprendi alcuni termini utilizzati su Surfing Waves). Una grande tavola di schiuma (vedi la sezione del nostro sito dedicata alle tavole da surf leggere) ti assicurerà di prendere facilmente le onde e di non farti male mentre trascorrerai le tue giornate cadendo dalla tua tavola. Le dimensioni contano!

È possibile acquistare tavole da surf di seconda mano

A proposito delle tavole migliori per chi si avvicina per la prima volta a questo sport, diamo un po’ più di informazioni sulla pagina del nostro sito dedicata alle tavole da surf per principianti. Se sei intenzionato a comprare una tavola da surf puoi leggere la guida all’acquisto di tavole e la guida all’acquisto di tavole di seconda mano.

Un consiglio per acquistare una buona muta

Se ti sei appassionato al surf e ti sei ormai convinto che surfare sia un’attività da praticare con profonda dedizione, allora scegli la tua muta usando la nostra guida alle mute, assicurandoti che il modello da te scelto rientri nel tuo budget. Fai una chiacchierata con i surfisti locali per scoprire di quale tipo di muta hai bisogno. Se sei fortunato potrebbe non servirtene nemmeno una e risparmieresti abbastanza soldi da poterti comperare venti paia di bermuda. Ma se surferai in acque fredde, vorrai di certo rendere la tua attività sportiva più confortevole possibile. Una buona muta ti garantirà di rimanere in acqua per tutto il tempo che vuoi, finché le onde sono buone. La muta protegge sia dall’acqua fredda che dal vento, quindi può essere utili anche in mari caratterizzati da una temperatura mite dell’acqua e da un vento pungente. Dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto di una muta.

Il laccio di sicurezza

Così hai la tua tavola da surf e la muta (se ne hai bisogno), ma quali altre attrezzature ti servono? Beh, l’unica altra cosa di cui hai davvero bisogno è un laccio di sicurezza per la tavola da surf. Si tratta di un laccio che il surfista utilizza per legare la tavola da surf alla sua caviglia. In questo modo egli non si separerà mai completamente dalla tavola quando cadrà, evitando così di dover ritornare a riva per recuperare la tavola e potendola controllare in modo che non vada a sbattere contro gli scogli o contro altri surfisti e bagnanti. Se ti interessano ulteriori informazioni sul laccio di sicurezza, trovi un articolo dettagliato in questa pagina del nostro sito. (In quest’altra pagina ci sono dei consigli su come scegliere il laccio di sicurezza giusto).

La paraffina per la tavola da surf

Potresti avere bisogno anche della paraffina per la tavola da surf, a meno che la tua tavola non abbia già la superficie aderente. La paraffina, che serve per non scivolare, va stesa di frequente sul lato superiore della tavola.

Altra attrezzatura surf facoltativa

Tutte le altre attrezzature per il surf sono quasi facoltative e non essenziali. Potrebbero servirti uno zainetto in cui mettere cibo e vestiti di ricambio, un orologio da poter indossare anche in acqua, creme solari, una custodia in cui riporre la tavola da surf durante gli spostamenti da casa alla spiaggia, delle pinne di scorta da fissare alla tavola da surf nel caso si rovini quella in dotazione e altre piccole cose che non sono davvero indispensabili per praticare questo sport. Dai un’occhiata al nostro negozio di surf per visualizzare gli articoli disponibili.

Non c’è bisogno di altre spese per surfare!

La buona cosa del surf è che una volta che hai l’attrezzatura iniziale, il resto è gratuito – non ci sono le spese richieste da altri sport come la quota giornaliera per il campo da golf, il noleggio del campo da gioco o altri costi aggiuntivi. (Ok, forse ti servirà la benzina per raggiungere la spiaggia!).

More Like This


Categorie


Lezioni di surf

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Latest Posts


css.php