Preparazione e allenamento prima del surf

L’importanza della preparazione per fare surf

Per ottenere il massimo fin dalla tua prima uscita in mare con la tavola da surf, prenditi tutto il tempo necessario per curare a fondo la tua preparazione atletica. Più ci si prepara, migliori saranno le prime esperienze con il surf. Fare surf è infatti un’attività che richiede la capacità di nuotare in mare aperto quando ci sono onde alte, di salire sulla tavola mentre si viene spinti con forza dall’acqua e di rimanere in equilibrio sulla tavola in condizioni precarie. Metti in pratica le perle di saggezza che troverai in questo articolo e sarai pronto per fare surf fin dal primo istante in cui ti affaccerai sull’acqua.

Non esitare a chiedere chiarimenti nei commenti!

Nel nostro sito c’è una sezione commenti, e tantissimi membri pronti a dare consigli utili, quindi se hai delle domande specifiche sui tuoi allenamenti ci sarà la possibilità di ricevere un sacco di ottime dritte. Il sito è frequentato da appassionati di surf che praticano questo sport da molto tempo e pertanto possono dare informazioni affidabili. Tutti sono simpatici e cordiali, dunque non esitare a unirti a loro per fare una chiacchierata!

Prima di andare in spiaggia

È molto il lavoro che si può fare prima di andare in spiaggia. Il surf è uno sport che richiede una buona preparazione fisica, quindi è importante che tu sia in forma se vuoi surfare al meglio. Naturalmente non si può raggiungere un buono stato di forma da un giorno all’altro, quindi la preparazione atletica per fare surf va iniziata quanto prima. Se si aspetta l’ultimo momento per iniziare la preparazione atletica non si può certo pretendere di fare miracoli. Avrai anche bisogno di cavartela bene con il nuoto, quindi vai a nuotare con regolarità nella piscina locale. Se desideri raggiungere un livello decente come surfista, avrai bisogno di un buon programma di allenamento da svolgere prima di surfare unito a frequenti sessioni di surf.

L’attrezzatura giusta per iniziare a fare surf

Assicurati di avere l’attrezzatura giusta. Ci sono molti tipi diversi di tavole da surf, mute e attrezzatura da surf, molte delle quali non sono adatte per un principiante. Per tua fortuna, possiamo fornirti alcune linee guida per orientarti nella giusta direzione e trovare l’attrezzatura che fa al caso tuo. La strumentazione da surf per principianti comprende l’attrezzatura di base necessaria per praticare questo sport anche ad alto livello.

Una guida per imparare a fare surf

Se desideri evitare inutili frustrazioni, leggi con attenzione le nostre guide per imparare a fare surf. Nelle nostre lezioni insegniamo a pagaiare, a saltare sulla tavola e a prendere le onde. Per iniziare visita la pagina del nostro sito in cui spieghiamo come imparare a fare surf. Ancora una volta, se vuoi informazioni specifiche rivolgiti pure agli utenti del nostro forum per ricevere le risposte.

Prendere lezioni da un insegnante di surf

Potresti voler prendere in considerare di fare un corso di surf con un insegnante di buon livello. È possibile iscriversi a corsi per gruppi o per singole persone nei quali vengono fornite ai partecipanti tutte le attrezzature. Questo è un ottimo modo per aiutarti a capire se il surf fa per te. Potrai fare delle prove con le attrezzature della scuola e capire se vale la pena continuare a praticare dello sport investendo dei soldi per comperare l’attrezzatura personale.

Il momento di andare in spiaggia

Quando ti senti pronto per la tua prima sessione, vai alla ricerca una buona zona per fare surf che sia adatta ai principianti. Avrai bisogno di un posto in cui ci siano onde piccole e dolci che preferibilmente si rompano nelle acque più profonde. Una spiaggia in cui le onde si rompono su un fondale sabbioso è la scelta ideale. Una spiaggia sorvegliata dai bagnini ti farà sentire più sicuro e a tuo agio, perché nell’eventualità che ti succeda qualcosa saprai che ci sarà una persona esperta e preparata a soccorrerti. Non scegliere un posto che sia già occupato da numerosi surfisti o nuotatori perché a causa della tua poca abilità nel controllare la tavola rischieresti di scontrarti con qualcuno. Stai alla larga anche dalle spiagge troppo affollate.

È importante non essere soli quando si fa surf

Assicurati di andare a fare surf con qualcuno. Andare in mare a fare surf con gli amici è più divertente che da soli e inoltre ci si può tenere d’occhio gli uni con gli altri in modo da intervenire con rapidità in caso di incidente. L’ideale sarebbe convincere un surfista esperto ad andare in mare a surfare assieme a te. È importante che ci sia qualcuno in zona che possa aiutarti non appena succede qualche problema.

Tempo e qualità delle onde sono importanti

Controlla le previsioni del tempo. Non ha senso andare in mare a surfare se non ci sono onde ed è pericoloso andarci se le onde sono troppo grandi.

Non ti resta che iniziare a surfare!

Questo è tutto ciò che devi sapere prima di arrivare in spiaggia. Ora sei pienamente preparato (spero) e pronto a divertirti (e a cadere dalla tavola, tante e tante volte).

Nel prossimo articolo daremo un’occhiata alle cose da sapere prima di entrare in mare.

More Like This


Categorie


Lezioni di surf

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Latest Posts


css.php