Dove si impara a fare surf in Italia

Se la passione per la tavola da surf ha conquistato anche te e desideri imparare a cavalcare le onde come i migliori surfer del mondo, leggi questo post e scopri quali sono le migliori location d’Italia per approcciare la disciplina. Non serve volare dall’altra parte del mondo per surfare!

Se sei una persona dinamica e ami l’estate ed il mare, devi provare almeno una volta a salire su una tavola da surf. Negli ultimi anni, anche il nostro Paese ha visto un grosso aumento degli adepti della tavola, pur essendo questo uno sport per il quale è necessaria una grande dose di esperienza, oltre che alcune caratteristiche fisiche ben precise.

È importante, infatti, avere una buona muscolatura ed un perfetto equilibrio, qualità indispensabili per surfare. Quindi sarà opportuno raggiungere uno dei luoghi ideali per praticare surf in Italia, presso cui migliorare le proprie capacità ed aumentare la propria esperienza.

Dove surfare in Italia

Se ti stai chiedendo dove andare, sappi che non c’è alcun bisogno di spiagge colme di palme e di onde oceaniche per sollevare la tavola, ma sono sufficienti quelle dei nostri mari, assolutamente perfette per ogni principiante. Le coste italiane, infatti, sono colme di spot (il nome gergale con cui vengono indicate le spiagge presso cui praticare la disciplina) ed in particolar modo quelle che affacciano sul Mar Tirreno.

A differenza di quelle del Mare Adriatico, in cui il mare si presenta più tranquillo, le spiagge tirreniche sono caratterizzare da onde che spesso raggiungono altezze sufficienti, soprattutto durante le mezze stagioni, quando il maestrale ed il libeccio sferzano con più energia queste coste. Diamo uno sguardo alle coste sulle quali esercitarsi con la tavola.

Gli spot più famosi della Liguria

La Liguria è ricchissima di spot, fra cui molti adatti a chi è alle prime armi. Ad una manciata di chilometri da Genova, la località di Recco ogni anno ospita il Recco Surf Festival, evento imperdibile per tutti gli appassionati. Uno dei più grandi vantaggi offerti da questa location è che le correnti provengono sempre dagli stessi quadranti, risultando facili da individuare anche per chi non ha esperienza. Chi cerca onde degne di questo nome, invece, deve raggiungere Levanto, nei pressi di La Spezia, dove il vento produce onde alte fino a tre metri. La baia nella quale sorge Sanremo, invece, vede onde continue ma molto dolci, perfette per imparare, esattamente come accade ad Andora, nel savonese, dove le spiagge sono puntellate di scuole di surf che offrono corsi a pagamento.

Le spiagge della Toscana

La Toscana, intorno alla metà degli anni ’70, ha visto la nascita del movimento surfistico italiano. Il litorale settentrionale è quello più adatto, con le spiagge di Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio che vanno per la maggiore. A Forte dei Marmi non sono rari i contest dedicati sia ai principianti che ai professionisti. Anche qui figurano alcune scuole presso cui imparare le regole base oppure noleggiare una tavola.

Gli spot presenti sulle coste laziali

Anche nel Lazio gli appassionati di surf hanno la possibilità di trovare belle spiagge su cui esercitarsi. Poco a nord della capitale, a Santa Marinella, è attiva la “Banzai Surf Area”, un frequentatissimo spot che offre onde abbastanza facili e lunghe, perfette per chi vuole muovere i primi passi. Sono presenti, inoltre alcune scuole che rendono gli inizi ancor più semplici. Ma Santa Marinella non è l’unico luogo dove potersi esercitare, poiché anche Civitavecchia, Fiumicino, Santa Severa, Ostia e Fregene sono perfette per surfare.

Le meravigliose spiagge della Sardegna

La Sardegna, ed in particolare il litorale sud-occidentale, si candida a luogo più suggestivo per gli appassionati di surf: qui le onde toccano anche i sette metri, come nella località di Porto Ferro, spesso sede di competizioni dedicate ai professionisti, e a Capo Mannu, entrambe nell’oristanese. Anche Buggerru, Alghero e Cagliari sono perfette per i surfisiti ed in particolar modo per i principianti, grazie alle onde particolarmente dolci ed estese.

Allora, cosa stai aspettando? Ora non ti resta che optare per una delle località suggerite ed iniziare a cavalcare l’onda!

More Like This


Categorie


Dove fare Surf

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php