Quali muscoli allenare per fare surf

Quando ho iniziato a fare surf non sapevo bene quali muscoli dovevo allenare. Così ho iniziato a fare un sacco di piscina e di stile libero. Utilissimo. Ma non bastava.

Infatti nel surf serve allenare molti muscoli, e ogni muscolo serve ad una funzione ben specifica. Vediamo quindi quali sono i muscoli che occorre allenare per chi vuole fare surf come un professionista.

Bicipiti e Tricipiti

Può sembrare strano, ma i bicipiti e i tricipiti sono due dei muscoli principali che bisogna allenare se si vuole diventare un buon surfista.

Questi muscoli servono principalmente per aiutare il nostro corpo a sollevarsi correttamente e mettersi in piedi sulla tavola da surf (anche chiamato pop up).

Se non hai bicipiti e tricipiti ben sviluppati, sarà difficile che tu riesca a sollevarti correttamente una volta presa l’onda. Inoltre i bicipiti e i tricipiti ti aiutano a nuotare con forza non appena sta arrivando l’onda. Quindi ti consiglio di allenare bene questi muscoli prima di iniziare a fare surf.

Addominali

Quando si è stesi sulla tavola, gli addominali diventano molto importanti. Ci permettono di essere sdraiati più comodamente, facilitando tutti i movimenti necessari per nuotare e per saltare in piedi sulla tavola.

Quindi un altro muscolo che consiglio di allenare per fare surf sono proprio gli addominali.

Spalle, dorsali e pettorali

Anche questi tre muscoli sono fondamentali per fare surf. Ovviamente ci aiutano nel nuoto, e ci permettono di nuotare sia per arrivare al punto dove si alzano le onde, e sia ci aiutano a nuotare più forte quando arriva l’onda e poco prima di cavalcarla.

Inoltre, spalle dorsali e pettorali ci servono per stare in piedi sulla tavola, e mantenerci in equilibrio. Quindi, vanno allenati anche questi muscoli.

Gambe

Anche le gambe sono importanti se si vuole mantenere una buona posizione in piedi sulla tavola. Una volta che grazie ai bicipiti e tricipiti ci siamo sollevati sulla tavola, è importante sollevarci con le gambe e poi mantenerci in equilibrio, in posizione semi eretta.

E’ quindi necessario che le gambe, che ci sorreggeranno durante tutta la cavalcata dell’onda, siano ben allenate.

Cardio (piscina e nuoto)

Fare nuoto e piscina è importantissimo per mantenere la forma tonica che serve al nostro corpo per affrontare il mare in tempesta e le onde. Nuotare contro le onde, e poi nuotare per prendere, è molto faticoso. E’ importante quindi mantenerci costantemente allenati con il nuoto e con l’attività cardio in generale, per riuscire a restare tanto tempo in acqua a fare surf.

Peso corporeo

Anche il peso del corpo è importante. Se siamo troppo pesanti, diventa più difficile fare tutto. Sia nuotare con la tavola, sia prendere le onde, e soprattutto che le onde (almeno quelle più lievi) riescano a trasportarci. Allenarsi per perdere peso e raggiungere il proprio peso forma ideale è quindi molto utile se si vuole fare surf nel migliore dei modi.

Questi sono quindi i muscoli da allenare se vuoi fare surf da vero professionista. Spero che tu segua questi consigli, e che tu possa allenare il tuo fisico al meglio per surfare le onde di tutto il mondo!

Se hai consigli su altri muscoli da allenare per il surf, scrivili in un commento in basso.

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