Come fare un bottom turn (tecniche e manovre surf)

Come eseguire un bottom turn

L’abilità nel dominare il bottom turn è fondamentale per diventare un vero surfista. Si tratta della curva alla base dell’onda, e il movimento che ti permette di eseguire le manovre più spettacolari che creano moltissimi schizzi d’acqua. Qui ti mostreremo come eseguire un bottom turn. Presta attenzione a non cadere nella base dell’onda dopo esserci salito.

Ci sono due tipi di bottom turn, una in frontside e una in backside. Devi provare a eseguirlo in ogni caso, indipendentemente dal fatto che tu stia surfando in front o back side.

La chiave del successo è mantenere la velocità ed eseguire una curva fluida e potente. Più la curva è fluida, meglio sarà riuscita.

Questa è una mossa che userai ogni volta che cavalcherai un’onda e ogni volta che ti prepari per una manovra.

Ecco come fare il tuo primo bottom turn quando hai appena preso un’onda.

Posizione dei piedi:

  • mantieni i piedi centrati lungo la linea centrale (stringer)
  • non posizionare troppo indietro il tuo piede posteriore

Distribuzione del peso:

  • Mantieni il baricentro basso, abbassa le gambe e piega le ginocchia
  • Con le tue gambe abbassate, sarai in grado di estenderle durante la curva, così da darle potenza
  • Prova a distribuire uniformemente il peso lungo la tavola
  • Sbilanciando il peso sul piede posteriore rischierai di perdere il controllo della curva, o ti bloccherai e la tavola perderà velocità.

Cerca di mantenere la velocità durante tutta la manovra. Una volta iniziata la curva, mantieni la linea in maniera fluida per massimizzare la velocità.

Frontside bottom turn (d’avanti)

Prendi un’onda in frontside cavalcala fino alla base dove l’acqua inizia a rallentare. Assicurati che la posizione dei piedi e la distribuzione del peso siano come descritto in precedenza. Per iniziare a fare la curva, allungati in avanti e posiziona il peso sulle dita dei piedi. Fai attenzione a non toccare l’acqua con le dita dei piedi. Ruota le spalle verso l’onda e concentrati su dove vuoi andare.

Prendi l’acqua con il bordo esterno della tavola e inizierai a curvare. Mantieni le ginocchia piegate a dirigiti verso la base dell’onda, usa la velocità durante la transizione. Spingi con il piede posteriore appena esci dalla base ed estendi il corpo durante la curva.

Backside bottom turn (da dietro)

Prendi un’onda in backside e cavalcala fino alla base dove l’acqua inizia a rallentare. Come nella curva in frontside, mantieni la posizione dei piedi e la distribuzione del peso, come descritto in precedenza. Inizia a curvare sbilanciandoti leggermente indietro, spostando il peso sui talloni. Assicurati di avere le ginocchia ben piegate e gira la testa come a voler guardare l’onda dietro di te. Segui il movimento ruotando le spalle.

Prendi l’acqua con il bordo esterno della tavola e inizia a curvare di schiena l’onda. Sposta il peso sul piede posteriore e curva in maniera fluida e potente.

Eseguire i bottom turn

Esempi di front e back side bottom turn mentre si surfa. Impara a fare i bottom turn quando surfi seguendo i consigli che trovi qui.

Ecco come fare un bottom turn! Saprai d’aver eseguito un ottimo bottom turn quando gli farai degli schizzi d’acqua durante la curva.

Tipi di curve

Devi giudicare il tipo di curva da eseguire in base all’onda che ti trovi di fronte. Se è una grande onda e c’è una sezione con schiuma davanti a te, avrai bisogno di un bottom turn che disegna un grande arco. Se l’onda si sta chiudendo velocemente e rischi di non farla di spalla, allora hai necessariamente bisogno di fare un bottom turn. (e sicuramente non hai la necessità di curvare sul piatto).

Se si tratta di un’onda piccola e vuoi prendere il lip abbastanza vicino al take off, allora devi fare una bottom turn arcuata. Questa curva ti porterà fuori nel piatto, abbastanza distante per permetterti di spigolare il lip e fare degli spruzzi.

Come per tutte le manovre che vuoi migliorare, hai bisogno di molta pratica. Concentrati a mantenere una buona velocità e impegnati durante la curva. Se ci sono termini che non capisci, dai un’occhiata al vocabolario del surf.

Se vuoi qualche consiglio o hai qualche problema con il bottom turn, vai nella sezione dedicata alle lezioni di surf del forum e posta una domanda.

 

 

More Like This


Categorie


Lezioni di surf

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Latest Posts


css.php