Prendere onde non rotte (surf tecniche e manovre)

Prendere onde non rotte è completamente differente rispetto a prendere onde che si sono rotte. Se hai preso onde rotte, avrai sicuramente sentito gli urti e la turbolenza dell’acqua e probabilmente hai provato l’esperienza di affondare appena hai provato a saltare in piedi sulla tua tavola. Con le onde non rotte, si ha un’esperienza di surf molto più fluida. Se sei fortunato, puoi anche ottenere un drop e provare la sensazione di cavalcare dalla cresta dell’onda fino al basso. Un’onda non rotta è molto più solida e ti potrebbe sorprendere scoprire che è più facile da aprire.

Siamo sinceri, non hai realmente surfato finché non hai cavalcato un’onda con la superficie pulita. Mi dispiace, ma doveva essere detto. Però non ti preoccupare, non andremo avanti a lungo.

Prendere le onde non rotte richiede l’applicazione di diverse abilità, altrimenti non saresti qui a leggere questo sito. Ecco gli elementi essenziali che ti servono.

Remata

Devi essere esperto nella remata per uscire dal punto di rottura delle onde, metterti in posizione e remare per prenderne una.
REMATA

Il Pop Up

Se vuoi prendere e quindi cavalcare (ovvero surfare) assicurati di aver abbastanza pratica con il pop up.

COME FARE IL POP UP

Duck diving

Imparare il duck diving ti aiuterà a entrare nella lineup senza problemi. Esercitati e aumenterai le possibilità di essere in posizione più velocemente.

DUCK DIVING

Posizionarsi

Uscire dietro e nella corretta posizione della lineup è la chiave per poter prendere le onde non rotte.

LA LINEUP

Prendere la posizione

La prima cosa da fare è quella di remare dietro al punto di rottura delle onde e arrivare alla lineup. Tutto questo remare e fare duck diving può essere veramente stancante quando sei un novellino nel surf. Se ti senti stanco, o se hai il respiro affannoso quando arrivi dietro, rilassati e prenditi qualche minuto fino a quando non senti d’aver recuperato. Dovresti essere fisicamente pronto per poter prendere l’onda. Se sei in grado di sederti sulla tavola, ti conviene farlo. Ti consentirà di ottenere una visione migliore di quello che sta arrivando.

Remare con regolarità è qualcosa che imparerai con la pratica. Guarda gli altri surfisti quando iniziano a remare. Questo dovrebbe darti un’idea migliore di quando ci si deve muovere.

Quando approcci un’onda, assicurati di essere rivolto verso la riva, come faresti per prendere un’onda che rompe. (Questa volta sarai in piedi a cavalcarla prima che rompa!). Inizia a remare, guardando indietro per capire quanto ancora devi remare. Nel momento in cui l’onda ti raggiunge, dovresti remare alla massima velocità. Dovresti sentire la velocità aumentare man mano che vieni sollevato dall’onda.

Inizia a cercare con la tua tavola la sezione non rotta dell’onda. Questo ti impedirà l’immersione del nose, mandando tu e la tua tavola in avanti. Continua a remare finché non sarai sicuro di essere stato preso dall’onda. (Se pensi di avere abbastanza velocità, ma non sei sicuro al 100%, spingi sulla tavola come se dovessi fare un pop up, ma raddrizzati e inarca la schiena. Se stai ancora andando, le onde ti hanno preso.)

Fai il pop up!

Il timing è tutto e l’unico modo per ottenerlo è fare molta pratica. Non ti preoccupare, arriverà in maniera del tutto naturale.

Risolvere i problemi

Catturare le onde può essere frustrante e richiede molta pratica. È facile scoraggiarsi e compiangersi perché non sembra di essere capaci a prendere dignitosamente un’onda. Ci possono essere numerosi fattori in gioco che ti impediscono di catturarle. Se nessuno avesse questi problemi, potrebbe essere difficile remare, selezionare la tavola, posizionarsi o avere il giusto timing.

Tutti ci sono passati e fortunatamente l’aiuto è a portata di mano. Abbiamo un’ottima sezione nel forum dedicata ai principianti, con membri più esperti che rispondo volentieri alle domande mettendo a disposizione tutta la loro conoscenza ed esperienza. Fai una rapida ricerca e troverai moltissimi argomenti che aiutano i principianti a migliorare.

Prendere un’onda non rotta è un’esperienza straordinaria, sentirai d’aver raggiunto un altro livello. Ora non puoi più tornare indietro!

More Like This


Categorie


Lezioni di surf

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Latest Posts


css.php